Cosa sono le APEA

  • Le Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA) sono aree produttive industriali, artigianali, o miste caratterizzate da:
    • Sostenibilità ambientale e minimizzazione dell’impatto sull’ambiente circostante,
    • Gestione unitaria ed integrata di infrastrutture e servizi in un’ottica di sviluppo sostenibile,
  • Siamo il Soggetto Gestore (SG) che ha vinto il concorso ad evidenza pubblica per la gestione delle aree APEA Piombino e per la progettazione e realizzazione delle opere necessarie.
  • La nostra società cooperativa, denominata "La Contadina Toscana Società Cooperativa Sociale – O.N.L.U.S.”, è composta da diversi professionisti che operano nel campo dello sviluppo sostenibile applicando le migliori soluzioni e le esperienze da loro accumulate nell’attività di consulenza ed assistenza svolta all’Unità Ambientale delle Nazioni Unite (UNEP), alla Commissione Europea, al Ministero dell’Ambiente e in vari Enti locali.
  • La localizzazione del nuovo insediamento produttivo è stata individuata nell’area di Colmata, in Comune di Piombino, compresa tra la strada di accesso alla città e la ferrovia e consistente in circa 33 ettari di cui 26 insediabili.
  • Il relativo Piano Attuativo elaborato dal SG, adottato dal Comune di Piombino con deliberazione di CC n. 28/2016 e divenuto efficace a seguito di pubblicazione dell' Avviso di Approvazione definitiva sul BURT del 20/07/2016, prevede il raggiungimento di tutte le prestazioni di carattere ambientale necessarie per la qualificazione dell’area produttiva come APEA (Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata), ai sensi della vigente normativa regionale in materia, in particolare la L.R. 87/1998 e relativo regolamento di attuazione approvato con DPGR n. 74/r del 2009.
  • L’area è destinata agli insediamenti di PMI artigianali, commerciali e di servizio. Questa previsione consente di ospitare circa 30/40 aziende con una superficie coperta di circa 60.000mq, per un potenziale di occupazione pari alle 300 – 500 unità.
  • L’APEA si caratterizza per la presenza di infrastrutture e servizi comuni gestiti unitariamente da un unico soggetto gestore secondo modalità tali da consentire prestazioni ambientali superiori rispetto alla somma dei benefici ottenibili da ciascuna impresa, e vantaggi economici derivanti dal “coordinamento gestionale” non altrimenti realizzabili dalle singole imprese.
  • La gestione unitaria permette di ottenere sinergie tra le imprese indipendentemente dalla omogeneità o meno dei processi produttivi, e le soluzioni orientate alla “chiusura dei cicli” ed alla condivisione dei principali servizi ambientali determinano benefici sia per l’interesse comune che per le imprese private.
  • La gestione unitaria del SG permette la formazione di un contratto unico per la fornitura di beni e servizi alle imprese attraverso la formulazione di una Tariffa Omnicomprensiva (TO) che è costituita dai costi del terreno, delle opere di urbanizzazione, della realizzazione degli edifici produttivi, di ogni altro costo di attuazione e gestione sostenuto dal SG nell’ambito APEA e dai servizi e forniture erogati dal SG alle imprese. Al termine del pagamento dei costi sostenuti dal SG, calcolati in canoni di durata decennale, le imprese acquisiranno la proprietà del terreno assegnato e degli immobili edificati.
  • Per meglio sfruttare le caratteristiche proprie del territorio e rispondere alle sue esigenze di sviluppo economico, il progetto prevede due tipologie di insediamenti produttivi, non necessariamente in alternativa tra di loro.
    • POLO PER IL RECUPERO DI MATERIA E PRODOTTI Visto l’esaurirsi delle Materie Prime, e per dare nuova ricchezza al territorio, partiamo dal presupposto che grande sviluppo avranno in futuro le attività volte al recupero della materia e del valore che essa contiene anche a fine del suo ciclo di vita. Le tipologie delle aziende potenzialmente interessate sono: - Le aziende recupero di materia iscritte ai vari consorzi : RAEE, CONOE, CONAI, COREPLA, CIAL, COMIECO, RILEGNO, COREVE, CONA ( ACCIAI ); - Le aziende per il recupero anidride carbonica e produzione Idrogeno. - Le aziende per la mobilità sostenibile (filiera dell'idrogeno).
    • POLO DI TRAFORMAZIONE AGRO –ALIMENTARE Vista la vocazione agricola della Val di Cornia, riteniamo strategica la creazione di un polo di trasformazione agro-alimentare per facilitare la realizzazione di una filiera corta, della gestione dei prodotti agricoli e silvicoli del territorio. Si potranno insediare aziende specializzate in: Cosmetica, Erboristeria, Farmaceutica (laboratori galenici). Trasformazione alimentare, Informatica agricola, Confezionamento. Ricerca e sviluppo nel settore agro alimentare. Certificazione dei prodotti e processi. Sviluppo di nicchie di attività finalizzate alla lotta dell’erosione costiera con produzioni di Posidonia Oceanica per ripopolare i fondali.
  • Con riferimento alla Gestione Unitaria delle APEA, la Cooperativa proponente è l’affidataria delle funzioni di SOGGETTO GESTORE unico (SG) per le attività inerenti la realizzazione e la futura gestione dell’APEA in loc. Colmata. Sul SG convergono le principali competenze gestionali ed organizzative relative ad un ambito produttivo. Il SG può svolgere o coordinare attività di tipo immateriale (la fornitura di servizi centralizzati) o di tipo materiale (la realizzazione e gestione delle infrastrutture collettive, quali reti, spazi e impianti).
  • LA SEMPLIFICAZIONE “ZERO BUROCRAZIA” Le aziende sprecano 60 giorni lavorativi l’anno in burocrazia (fonte Confartigianato) Questa area, a seguito di particolari intese normative, funziona con meno burocrazia e più semplificazione amministrativa. Grazie al Soggetto Gestore, meno autorizzazioni, meno adempimenti da chiedere da parte delle aziende insediate.
rete fognaria; depuratore e impianto di riciclo; raccolta e trattamento acque meteoriche; acquedotto ed acquedotto con acque di riciclo; rete antincendio; impianti di produzione energia; rete distribuzione energia e calore; illuminazione pubblica; isola ecologica; scalo merci; aree per la gestione integrata della viabilità; centro servizi; strutture comuni (mensa, incubatore d’impresa, asilo, laboratorio di ricerca e sviluppo, ecc.); spazi verdi; strade; sistemi di sicurezza.
  • CLEANER PRODUCTION: agisce sul processo produttivo (strategia interna all'impresa)
  • APEA: realizza sinergie insediative ed economie di scala attraverso l'offerta di servizi centralizzati (strategia esterna all'impresa)
  • Le aziende insediate nell'APEA avranno un risparmio sul costo complessivo di energia elettrica e termica, acqua e rifiuti;
  • La proposta applica le metodologie della Cleaner Production (UNEP e UNIDO);
  • Tale metodologia è applicata da tempo con successo in molti Paesi del Nord Europa e in altri Paesi extra-europei.
  • Il risparmio è indicato nella Tariffa Omnicomprensiva (TO) che è l'elemento qualificante dell'area;
  • La TO è personalizzata ed è composta da: – Voci comuni che riguardano tutte le aziende (ad. esempio i servizi comuni) – Voci differenziate che variano per ciascuna azienda ( ad esempio consumo di acqua, energia, produzione di rifiuti...)